Ricotta di Pecora  




RICOTTA DI PECORA

Ingredienti:
Siero di Latte di pecora, Latte di pecora
Stagionatura:
Non ha stagionatura

Periodo di produzione:
Ottobre – Giugno.









Forma tronco conica, peso circa da 0,4 a 1,2 Kg.

Imballo: Singola fuscella in plastica contenuta in vaschetta sigillata, o da specificare.

Già i Greci e i Romani conoscevano la ricotta; Columella, nel suo De Re Rustica ne descrive le varie fasi tecnologiche.
Prodotta esclusivamente con il siero del latte di pecora, la nostra Ricotta di pecora. Vanta caratteristiche organolettiche di elevato pregio.
A differenza di quanto si fa con il formaggio, la produzione della ricotta non prevede la coagulazione della cagliata perché inizia da una materia prima che non è il latte ma il siero, a sua volta derivato dalla realizzazione del formaggio. Agli occhi il colore dominante è il bianco. Al tatto la ricotta si presenta in uno stato cremoso. Al taglio la Ricotta non oppone resistenza. Al naso, essendo un prodotto fresco, si avverte solo un sentore di cotto e alle volte l'animale di provenienza. In bocca la struttura preannuncia la tipologia del latte di partenza. In genere si avverte prima la pastosità del grasso e poi sopravviene la granulosità delle proteine. Si avverte il classico sentore dell'animale da cui proviene il latte.

Pregi nutrizionali.
Il prodotto apporta alla dieta calcio e proteine di elevata qualità biologica a fronte di un apporto calorico ridotto. Il prodotto è adatto a tutte le età ed in particolare per anziani e bambini.

Scheda per 100 gr. di prodotto.
Residuo secco 22,7
Grassi su sostanza secca 48,0
Proteine 9,6